Perchè lo snowboard dà qualcosa in più a tuo figlio rispetto al calcio, al basket o al nuoto?
Non c’è  niente da fare. ll bambino sciatore sviluppa delle caratteristiche dinamiche superiori rispetto ai suoi coetanei. Lo vedo tutti i giorni, proprio sotto i miei occhi.

E’ più intraprendente, autonomo, organizzato.

Io ho trovato 5 buoni motivi per cui tuo figlio dovrebbe imparare a sciare.

Tu ne hai degli altri?
Il bambino imparerà:

1) Ad essere indipendente ed autonomo
Prova tu a ritrovarti in cima ad una montagna, ed avere dimenticato i guanti…la mamma non correrà in aiuto a portarteli! Non hai i guanti? Ti congeli le mani, e non scii. Guarderai i tuoi compagni dal rifugio, se c’è un rifugio nei paraggi. Altrimenti te ne stai al freddo e, la volta successiva, te li ricorderai.

2) A pensare “multitasking”
Il bambino non ha soltanto una borsa con le scarpe da calcio e i pantaloncini da portare al suo allenamento. Ha uno zaino pesante, che contiene ogni sorta di cose. Scarponi, guanti, mascherina da sci con diverse lenti, parastinchi, paracolpi, casco. Scaldacollo. Copritutina, copripantaloni, fazzoletti. Ricambi vari. E si deve ricordare dello skipass.

3) A soffrire senza lamentarsi troppo
Quando ti alleni sugli sci con temperature molto rigide, vento, bufera di neve….tutto il resto si ridimensiona. Soffri in silenzio. Continui il tuo allenamento.  Le mani e i piedi si raffreddano, il viso brucia. Ma la sciata continua. Al caldo si va nella pausa o a fine allenamento.

4) A rimettersi in piedi da solo

Allenarsi sin da piccolo farà sì che tuo figlio scopra sin da subito cosa significa cadere. Cadere nel vero senso della parola. Si può fallire e farsi anche male. Ma ciò che conta è la forza di volontà e la voglia di rimettersi in piedi. Potrà avere il supporto del suo gruppo e dei suoi suoi compagni. Ma lo sci, è uno sport individuale: in certe occasioni, bisogna contare solo su sè stessi. Si vince e si perde da soli.

5) Ad amare la natura e la montagna

Esistono davvero pochi altri sport in cui il contatto con la natura è predominante. Cambia la montagna ogni giorno. Cambia lo scenario. Cambia la neve. In uno spettacolo naturale che si rinnova ogni giorno. Tuo figlio non potrà che amare tutto questo.

E quindi? Cosa aspetti…16179651_1568933063124360_9147851330211893675_o

Il consiglio
Trova un bravo maestro ,che faccia amare a tuo figlio questo sport sin da subito. Privilegia quello che lo sa far ridere ed apprezzare la natura e quello che lo circonda. Non importa se all’inizio non impara la tecnica perfettamente. Quello che conta è che tuo figlio si diverta….,